Eventi in Abruzzo – Il Festival della Ventricina del Vastese
Festival della Ventricina del Vastese, l’appuntamento è a Scerni il 13 e il 14 luglio
Il 13 e il 14 luglio Scerni ospiterà la 20^ edizione del Festival della Ventricina del Vastese, prestigiosa kermesse che, ogni anno, celebra uno dei prodotti più identitari d’Abruzzo, ripetutamente premiato come salume migliore d’Italia e apprezzato per la sua unicità, data da un mix irresistibile fatto di tradizione e sapore. Il Festival, nato dalla passione dell’Associazione di Promozione e Tutela della Ventricina del Vastese, mette insieme i migliori 9 produttori locali, ma non solo. L’evento è infatti l’occasione per mettere in mostra le diverse potenzialità di un territorio che sta emergendo con la forza della sua identità.
Festival della Ventricina del Vastese, l’unione fa la forza
Visto che la parola d’ordine è “fare rete”, come hanno sottolineato gli organizzatori, il Festival della Ventricina del Vastese è frutto di una sinergia fra diversi protagonisti: Comune di Scerni, Regione Abruzzo, Camera di Commercio Chieti-Pescara, Provincia di Chieti, Cia Abruzzo, Slow Food Abruzzo Molise, Ais Abruzzo, Lega Ambiente, Gal Costa dei Trabocchi, Gal Maiella Verde, DMC Costa dei Trabocchi, Pro Loco, Associazioni del territorio e Abruzzo Cocktail Week hanno infatti unito le forze per dare vita a una due giorni in cui i sapori del territorio saranno motivo di riflessione per uno sviluppo a largo raggio, che investe l’intero comparto turistico della zona.
Festival della Ventricina del Vastese: conoscere, degustare, divertirsi
La 20^ edizione del Festival della Ventricina del Vastese vedrà il centro storico di Scerni animarsi con degustazioni, show cooking, laboratori, spettacoli, convegni e visite guidate. Nel corso della manifestazione, la Ventricina del Vastese incontrerà inoltre le bollicine d’Abruzzo. Durante le serate, infatti, alcuni sommelier professionisti dell’Ais Abruzzo coinvolgeranno il pubblico in una narrazione enogastronomica che vedrà il sublime connubio fra l’insaccato principe del territorio e le bollicine locali, grazie all’adesione delle cantine Vini Fantini, Dora Sarchese, Jasci&Marchesani, Eredi Legonziano e Chiusa Grande. Grazie alla partnership con Abruzzo Cocktail Week, inoltre, un barman realizzerà cocktail da abbinare alla Ventricina.
Festival della Ventricina del Vastese, i workshop per promuovere il territorio
Scenario dell’evento sarà Piazza De Riseis e, sia il 13 sia il 14 luglio, l’apertura degli stand è prevista alle 18.30. Prima, però, a partire dalle 17.30, ci sarà spazio per la promozione del territorio, con due interessanti workshop. Il 13 luglio sarà la volta dell’incontro dedicato al tema “Ventricina del Vastese: tra qualità alimentare, territorio, ambiente e marchi di tutela”. Il 14 luglio, invece, al centro del dibattito ci sarà la Via Verde della Costa dei Trabocchi, con il convegno dal titolo “Dal Trofeo Ventricina alla Via Verde e Ciclovia Roma-Costa dei Trabocchi”. I due momenti saranno occasione di riflessione sulle potenzialità del settore salumiero, enogastronomico e sulle nuove forme di turismo a cui aprirsi.
Festival della Ventricina del Vastese, a Scerni si incontrano cibo, cultura, turismo e tradizione
Turismo, cultura, promozione del territorio e cibo troveranno nel Festival della Ventricina del Vastese un punto di connessione importante. L’evento è da sempre pensato come lo snodo attraverso cui la tradizione può tendere verso il futuro, attraverso il recupero e la valorizzazione dell’identità territoriale. La Ventricina del Vastese è il cuore stesso di un sapere che si tramanda da generazioni, da quando i nonni producevano il salume in casa, forse inconsapevoli di dare forma a un prodotto così speciale, capace di trasformarsi, nel tempo, in un custode formidabile di sapori che, altrimenti, andrebbero perduti. Ed è soprattutto per questo che l’appuntamento con il Festival della Ventricina del Vastese 2019, a Scerni, è di quelli da non perdere. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.ventricinadelvastese.it.