Immobilien ID : 1347
€ 85.000,00 - Haus & Garten
In Chieti Scalo, ein paar minuten vom zentrum und allen komfort und modernität, è in vendita un casale in “terra cruda” che ci isola dal terzo millennio per riportarci indietro nel tempo e farci scoprire e valorizzare questo patrimonio socio-culturale. Il casolare è su due livelli e costituito da due vani, bagno e locale deposito al piano terra; una scala esterna a mattoni porta al piano primo costituito da due vani e bagno. La camera al piano primo è collegata internamente al piano sottostante da una scala in legno. La cucina in muratura, ha il tipico ed immancabile caminetto. Dal terrazzino si può ammirare Chieti Scalo e le montagne sullo sfondo. Il giardino, come area relax, arricchisce la proprietà.
Le case in terra cruda sono tipiche costruzioni presenti nel territorio della Regione Abruzzo e rappresentano la testimonianza storica di un aspetto della vita contadina del posto. Le case in terra cruda o “casa a massone” sono state realizzate con argilla e paglia e rappresentano una grande testimonianza di patrimonio agricolo.
La terra cruda, materiale abbandonato da decenni, è stata per lungo tempo accostata ad un’idea di povertà e arretratezza. heute, è un materiale in fase di riscoperta e proposto dal settore dell’edilizia eco-compatibile per le apprezzabili proprietà di isolamento termico e acustico, resiste all’elettromagnetismo, è completamente riciclabile.
Queste costruzioni hanno le caratteristiche tecniche di un ottimo grado di isolamento termico fra l’esterno e l’interno e anche la loro resistenza agli eventi sismici.
Chieti
Chieti è situata nella parte centro-orientale dell’Abruzzo, ein 330 metri sul livello del mare, su un colle che divide le acque del bacino del fiume Aterno-Pescara (a nord) da quelle del fiume Alento (a sud).
La città gode di una favorevole posizione geografica, sia perché vicina alla riviera adriatica e alle masse montuose della Maiella und Gran Sasso con i relativi e immaginabili paesaggi (è stata definita “il terrazzo d’Abruzzo” und “la città aerea”), sia perché è servita dalle principali reti di trasporto del versante adriatico del Centro Italia.
La città è divisa in due centri principali, Chieti alta e Chieti Scalo. Chieti alta è il nucleo più antico della città e comprende il centro storico che, situato sul colle, ospita numerosi resti ed edifici in vari stili che raccontano delle molte fasi storiche attraversate del capoluogo teatino.
Chieti Scalo è invece la parte più moderna ed industriale della città. Situata a nord della collina ed estesa fino all’argine destro del fiume Aterno-Pescara, si è sviluppata seguendo prevalentemente il percorso dell’antica via Tiburtina Valeria (che nel tratto urbano viene ridenominata e suddivisa in via Aterno, viale Abruzzo, viale Benedetto Croce e viale Unità d’Italia) e della ferrovia Roma-Pescara. Tramite lo sviluppo di questa parte di città, Chieti si è saldata e integrata nell’area metropolitana pescarese-chietina, che raggiunge una popolazione totale di circa 350.000 Leute[7]. La zona di Chieti Scalo in particolare ospita numerosi studenti universitari del campus dell’università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di via dei Vestini.
Clima: tipicamente mediterraneo, e beneficia degli influssi di origine marina (la città dista dal mare poco più di 10 chilometri nella zona di Chieti Scalo), ma al contempo risente dell’influenza della Maiella, da cui dista circa 25 - 30 km. Quelle: wikipedia
Notizie su CHIETI https://it.wikipedia.org/wiki/Chieti