Eventi in Abruzzo – Festa di San Michele a Vasto
Festa di San Michele a Vasto, al via dal 26 settembre con cinque giorni di feste patronali
Fervono i preparativi a Vasto per le celebrazioni dedicate alla festa di San Michele. Per il 2019 sono previste ben cinque giornate di festa, a testimonianza della grande affezione, da parte della città, verso questa festa patronale dalla lunga tradizione. Quest’anno si partirà giovedì 26 settembre con la manifestazione “Piazza in Musica” che, a partire dalle 21.30, riprenderà la fortunata iniziativa estiva “Le piazze della musica”, con band locali impegnate a suonare in altrettante piazze del centro storico. A Vasto Marina ci saranno due luna park, in piazza Fiume e nell’area di ristorazione dell’ex stazione ferroviaria, e in piazza Marconi. Anche i collegamenti in autobus verranno potenziati, per consentire a più persone possibile di partecipare.
Festa di San Michele a Vasto, per festeggiare il Patrono ci sono Jefeo di Amici e gli attori di Gomorra
Venerdì 27 settembre la festa di San Michele si sposterà nel cortile di Palazzo d’Avalos, dove gli attori della serie tv “Gomorra”, Ciro Esposito e Ivan Boragine, e Salvatore Catanese, il Jack Sparrow di Made in Sud, daranno vita allo spettacolo teatrale “Sotto lo stesso tetto”, a partire dalle 21.30. Il 28 settembre, poi, dopo l’undicesima edizione di luglio, raddoppierà per la prima volta l’appuntamento con la notte più lunga dell’anno, con “La Notte Bianca di San Michele”. Per l’occasione, il centro storico si animerà con la musica e, in particolare, con il concerto di Jefeo, divenuto noto al grande pubblico per la partecipazione al programma “Amici” di Maria De Filippi. Attività commerciali e locali rimarranno aperti, naturalmente, oltre il consueto orario.
Festa di San Michele a Vasto, il calendario religioso e il gran finale con Ron
Il 29 settembre, giorno di San Michele, è tutto dedicato al calendario religioso: le Sante Messe si terranno alle 7.30, alle 10 e alle 19, ma il momento più atteso sarà la solenne celebrazione eucaristica delle 11.15, presieduta dall’Arcivescovo di Chieti-Vasto, Monsignor Bruno Forte. Nel cortile di Palazzo D’Avalos, inoltre, è previsto il Gran Concerto bandistico, per un doppio appuntamento alle 10.30 e alle 20.30. Per il 30 settembre il programma religioso osserverà gli stessi orari, con l’eccezione della messa celebrata da Monsignor Forte, che si terrà alle 18. Il gran finale, la sera del 30 settembre, è affidato a Ron, con il concerto delle 22 in piazza Rossetti, a cui seguirà lo spettacolo di fuochi pirotecnici.