Cosa fare in Abruzzo, occhi al cielo per lo spettacolo delle meteore
Delta Aquaridi in Abruzzo: il 28 luglio preparatevi a una pioggia di stelle
Siete pronti per lo spettacolo? Il 28 luglio le stelle cadenti daranno il meglio di sé, grazie allo sciame delle Delta Aquaridi che raggiungerà il suo picco, regalando ai nostri sguardi sognanti circa 20 meteore visibili ogni ora. L’Abruzzo si offre come platea invidiabile per questo evento che quest’anno, complice la luna in fase calante, si prospetta particolarmente affascinante. Con le sue montagne, i suoi borghi collinari, le sue tante spiagge lontane dai centri abitati e, quindi dall’illuminazione artificiale, l’Abruzzo può essere considerato lo scenario ideale per osservare le Delta Aquaridi il 28 luglio. Quando la Natura dà il meglio di sé, infatti, la nostra regione è sempre protagonista, perché offre scorci di rara bellezza, perfetti per fare da cornice a una pioggia di stelle.
Delta Aquaridi in Abruzzo: si avvicina la notte dei desideri
Il picco dello sciame delle Delta Aquaridi è previsto fra il 28 e il 29 luglio. In questa notte, quindi, anche in Abruzzo punteremo tutti gli occhi al cielo in direzione della costellazione dell’Acquario. Come il loro nome suggerisce, infatti, le Delta Aquaridi sembrano provenire proprio da questa costellazione. La fonte delle Delta Aquaridi pare sia la Cometa 96P Machholz, scoperta nel 1986. Periodicamente la Terra si trova ad attraversare i suoi frammenti, regalandoci spettacolari piogge di meteore. Le ore migliori sono quelle successive alla mezzanotte. Che vi troviate in una delle belle montagne abruzzesi, oppure in un paese di collina, o ancora in una località di mare della costa adriatica, vi basterà allontanarvi dalla luce artificiale, trovare un luogo tranquillo e silenzioso e preparare i desideri.
Notti d’estate in Abruzzo, preparatevi a sognare con le Delta Aquaridi
Attive dal 12 luglio fino alla seconda metà di agosto, le Delta Aquaridi hanno due componenti. Quella meridionale è detta Sud Delta Aquaridi, quella settentrionale Nord Delta Aquaridi. E saranno proprio le Sud Delta Aquaridi, le più attive fra i due sciami, a dare spettacolo il 28 luglio anche in Abruzzo. Organizzare una serata tutta dedicata alla pioggia di meteore è quanto di più semplice: basta scegliere un luogo al riparo dalla luce artificiale, preferibilmente immersi nella natura, svuotare la mente e prepararsi a sognare. Se il picco per le Delta Aquaridi è previsto per il 28 luglio, il 30 luglio daranno il meglio di sé le Alpha Capricornidi, per poi lasciare la scena alle Perseidi. Insomma, lo spettacolo in queste notti d’estate in Abruzzo non mancherà.